conserve

confetture&marmellate

confettura di

pomodori verdi

Ricetta e pomodori di Casa dei Salici, con gli ultimi pomodori che non andranno più a maturazione. Ottima per crostate o torte. Accompagna brillantemente i formaggi molto stagionati, insieme a un pizzico di buona senape francese.

confettura di mele cotogne

Dalle mele cotogne si ottengono tre trasformati, tra questi la confettura è ottima per colazione o merenda. La gelatina per il colore ambrato e la consistenza guarnisce bene torte e crostate, la cotognata in pezzi è uno snack di antica concezione.

confettura di

zucchina lagenaria

Confettura di antica tradizione madonita utilizzata per farcire i tipici dolci natalizi, le cucchie. Da assaggiare con formaggi molto stagionati, anche aggiungendo un pizzico di buona senape francese. Le zucchine sono coltivate nel nostro orto.

marmellata arance amare

Una delle confetture che amiamo di più. Dall’arancia amara, poco gradevole come frutto, si ottiene un trasformato dalla particolarissima personalità esaltata dall’aroma di zenzero. Zenzero e arance prodotte in Sicilia da coltivatori appassionati.

confettura di more

Solo pochi giorni di produzione per le more. A fine estate raccogliamo le more nella loro piena maturazione tra i roveti che circondano Casa dei Salici e anche nel bosco vicino.

sciroppi

scriroppi alla menta

Allungata con acqua è una bevanda rinfrescante, da cui si può ottenere un’ottima granita. Rende molto particolare il latte fresco e può usarsi per insaporire e aromatizzare torte o creme. Menta prodotta a Casa dei Salici.

mosto cotto

mosto cotto

Analcolica, ottenuta da mosto non fermentato e aromi, è una antica ricetta madonita usata liscia e calda per scaldare i bambini nelle sere invernali, con aggiunta di vino e pepe per i contadini per scaldarsi o combattere l’influenza.

vino aromatizzato

vino all'amarena

Ricetta diffusa in varie parti d’Italia consente di dare a un vino rotondo un sapore intenso di amarena utilizzando le foglie in infusione. Si aggiunge del miele per addolcire. Amarene di Casa dei Salici. Ottimo da dessert o aperitivo.

aceto

aceto di mele

Dalla grande varietà di mele autoctone abbiamo selezionato quelle che producono l'aceto migliore, delicato, profumato e non pastorizzato. Molto adatto per la produzione di acetoliti per la cucina e la cosmesi.

aceto di vino rosso

Dai vini madoniti un aceto intenso e di forte personalità. È particolalrmente adatto in cucina per la preparazione di piatti in agrodolce.

tisane

tisana antistress

Componenti: menta piperita, iperico e finocchio. La menta e il finocchio in grani decongestionano l'intestino, l'iperico è, invece,  l'antristress naturale più efficace. In combinazione e con un uso quotidiano sono molto efficaci contro la stanchezza emotiva.

tisana digestiva

Componenti: finocchio e alloro.

Due ingredienti che facilitano la digestione ma hanno anche un effetto rilassante e facilitano il sonno.

tisana rinfrescante

Componenti: menta piperita

È indicata in caso di inappetenza o pesantezza intestinale. Nelle Madonie era così tanto usata che da ciò ne deriva il detto "fatti na picata di menta".

Casa dei Salici

di Calogero D'Alberti

via Zorba 3

90026 Petralia Soprana (Pa)

  • Facebook
  • YouTube

© Casa dei salici 2021 | valeriamonti.net