autoproduzione_icona.png

conserve

confetture&marmellate

_DSC3948_low.jpg

confettura di

pomodori verdi

Ricetta e pomodori di Casa dei Salici, con gli ultimi pomodori che non andranno più a maturazione. Ottima per crostate o torte. Accompagna brillantemente i formaggi molto stagionati, insieme a un pizzico di buona senape francese.

_DSC3943_low.jpg

confettura di mele cotogne

Dalle mele cotogne si ottengono tre trasformati, tra questi la confettura è ottima per colazione o merenda. La gelatina per il colore ambrato e la consistenza guarnisce bene torte e crostate, la cotognata in pezzi è uno snack di antica concezione.

confettura di

zucchina lagenaria

Confettura di antica tradizione madonita utilizzata per farcire i tipici dolci natalizi, le cucchie. Da assaggiare con formaggi molto stagionati, anche aggiungendo un pizzico di buona senape francese. Le zucchine sono coltivate nel nostro orto.

_DSC3947_low.jpg

marmellata arance amare

Una delle confetture che amiamo di più. Dall’arancia amara, poco gradevole come frutto, si ottiene un trasformato dalla particolarissima personalità esaltata dall’aroma di zenzero. Zenzero e arance prodotte in Sicilia da coltivatori appassionati.

_DSC3946_low.jpg

confettura di more

Solo pochi giorni di produzione per le more. A fine estate raccogliamo le more nella loro piena maturazione tra i roveti che circondano Casa dei Salici e anche nel bosco vicino.

sciroppi

_DSC4013sciroppi.jpg

scriroppi alla menta

Allungata con acqua è una bevanda rinfrescante, da cui si può ottenere un’ottima granita. Rende molto particolare il latte fresco e può usarsi per insaporire e aromatizzare torte o creme. Menta prodotta a Casa dei Salici.

mosto cotto

mostocotto.jpg

mosto cotto

Analcolica, ottenuta da mosto non fermentato e aromi, è una antica ricetta madonita usata liscia e calda per scaldare i bambini nelle sere invernali, con aggiunta di vino e pepe per i contadini per scaldarsi o combattere l’influenza.

vino aromatizzato

_DSC4008vinoaromatizzato.jpg

vino all'amarena

Ricetta diffusa in varie parti d’Italia consente di dare a un vino rotondo un sapore intenso di amarena utilizzando le foglie in infusione. Si aggiunge del miele per addolcire. Amarene di Casa dei Salici. Ottimo da dessert o aperitivo.

aceto

aceto di mele

Dalla grande varietà di mele autoctone abbiamo selezionato quelle che producono l'aceto migliore, delicato, profumato e non pastorizzato. Molto adatto per la produzione di acetoliti per la cucina e la cosmesi.

aceto di vino rosso

Dai vini madoniti un aceto intenso e di forte personalità. È particolalrmente adatto in cucina per la preparazione di piatti in agrodolce.

tisane

tisana_antistress*.jpg

tisana antistress

Componenti: menta piperita, iperico e finocchio. La menta e il finocchio in grani decongestionano l'intestino, l'iperico è, invece,  l'antristress naturale più efficace. In combinazione e con un uso quotidiano sono molto efficaci contro la stanchezza emotiva.

tisana_digestsiva*.jpg

tisana digestiva

Componenti: finocchio e alloro.

Due ingredienti che facilitano la digestione ma hanno anche un effetto rilassante e facilitano il sonno.

tisana_rinfrescante*.jpg

tisana rinfrescante

Componenti: menta piperita

È indicata in caso di inappetenza o pesantezza intestinale. Nelle Madonie era così tanto usata che da ciò ne deriva il detto "fatti na picata di menta".